Ithlete

Ithlete

HRV: allenati meglio senza fatica con la potenza di Ithlete

Con Ithlete ti alleni meglio e senza fatica con la potenza dell'HRV e senza rischiare l'overtraining!

Train smarter, not harder!

Perchè vuoi fare a meno di questo potente metodo usato da atleti di livello mondiale e dai loro allenatori? Ti spiegheremo passo passo cosa è l'HRV, come puoi misurarlo con Ithlete e soprattutto come potrai evitare l'overtraining e rendere al massimo senza fatica!


Cosa è l' HRV e come funziona Ithlete?

La variabilità della frequenza cardiaca ( HRV ) descrive le variazioni tra i tuoi battiti cardiaci consecutivi. Anche se pensi che il tuo cuore batta con un ritmo preciso, in realtà non è esattamente così. Fra un battito e l'altro del tuo cuore c'è una piccolissima differenza dell'ordine di millisecondi principalmente a causa del controllo esercitato su di esso dalle due porzioni del tuo Sistema Nervoso Autonomo (SNA). Il SNA è collegato e reagisce a stimoli come ansia o rilassamento, rabbia o piacere oppure anche semplicemente al ritmo della tua respirazione.

Ithlete

Ithlete misura la tua HRV usando un sensore ed un normalissimo smartphone, sia Apple che Android. La variabilità della frequenza cardiaca del tuo cuore non si modifica solo durante il manifestarsi di particolari stati emozionali ma anche quando sei in condizioni di "normalità"; il tuo organismo fa comunque continuamente modificare la tua HRV alzandola (migliorandola) o abbassandola (peggiorandola) in relazione a molti stimoli psichici, fisici ed emotivi a cui sei costantemente sottoposto.


L'HRV previene l'overtraining ed Ithlete cambierà il tuo modo di allentarti!

Un aspetto fondamentale dell'allenamento è il corretto rapporto tra esercizio e recupero; potrai capire i tuoi giorni "si" e quelli in cui devi riposare con semplicità, prevenendo lesioni, malattie e basse prestazioni tipiche dell'overtraining. Con la App di Ithlete ogni mattina appena sveglio potrai misurare la tua HRV indossando una fascia pettorale (oppure un sensore da applicare ad un dito) e collegando il tuo smartphone ad un sensore, il test dura soli 60 secondi ! A questo punto otterrai il valore della tua variabilità cardiaca ed un colore a seconda della tua condizione psicofisica ed in base a questi scegliere il carico di allenamento ottimale per la giornata.


Perche Ithlete usa proprio l' HRV per prevenire l'overtraing?

Tra i sistemi fondamentali per il tuo adattamento all'ambiente ed alle sue sollecitazioni i più importanti sono il Sistema Nervoso Simpatico e quello Parasimpatico. Il primo reagisce a situazioni allarme, competizione o stress facendoti aumentare battito cardiaco, accelerando la respirazione, aumentando la pressione arteriosa e la sudorazione. Il secondo sistema, quello Parasimpatico, ti rallenta tutti questi valori riportandoli alla normalità, ovvero in situazioni di riposo e di calma, in assenza di pericoli o stress. E' proprio misurando la predominanza di uno di questi due sistemi che Ithelete valuta la HRV stabilendo se il giorno precedente hai accumulato "riposo" oppure "stress" dandoti una valutazione indispensabile per stabilire in tuo allenamento senza eccedere nell'overtraining.

Inoltre potrai inserire nella App sullo smartphone anche valori di riferimento indispensabili, quali il Training Load ovvero il carico di allenamento del giorno precedente oltre che altri parametri di raffronto leggibili in grafico utile per comprendere l'andamento della propria variabilità cardiaca.


Sei pronto ad usare Ithlete per misurare la tua HRV senza rischiare l'overtraining?


FAQ & Info

Quale sensore Ithlete scegliere?

Esistono 3 modelli diversi di Ithlete:

  • Fascia come quella di un cardiofrequenzimetro con sensore ECG
  • Fascia Bluetooth come quella di un cardiofrequenzimetro
  • Sensore per dito

Sono utilizzabili con sistema:

  • Apple / iOS iPhone 4s e generazioni più recenti
  • iPad 3
  • iPod Touch 5 iPhone 4 e generazioni più recenti
  • iPad & iPad Mini
  • iPod Touch 5a generazione
  • Dispositivo Android deve supportare Bluetooth 4.0 Low Energy ed essere operativo Android 4.3 o superiore
  • Samsung Galaxy S3, S4, S5, Tab 3
  • HTC One

Guida rapida e suggerimenti:

La misurazione va eseguita in piedi, senza appoggiarsi al muro, non prima di 3 minuti e non dopo 6 minuti essersi alzati dal letto

Sensore per dito

Se hai difficoltà nel rilevare una misurazione con il sensore per il dito assicurati di aver controllato le seguenti indicazioni:

  • Il ricevitore deve essere inserito perfettamente nel foro per le cuffiette del telefono, accertati che non venga bloccato dalla custodia per il telefono o Ipad (dovrebbe fare una sorta di 'click')
  • La misurazione va fatta inserendo bene il polpastrello del dito indice sinistro nel sensore
  • Assicurati che la mano sia a riposo (con il palmo verso l’alto ), la mano va appoggiata su una superficie piana
  • Bagna il dito prima di effettuare la misurazione

Fascia Bluetooth

Se utilizzi una fascia Bluetooth assicurati di aver selezionato nella sezione Settings "choose sensor": Bluetooth smart.
Attiva il Bluetooth prima di effettuare la misurazione.
Se l'associazione con il telefono non funziona, è necessario aprire l'applicazione di Ithlete, selezionare Bluetooth nelle scelte del sensore e selezionare la fascia dall'elenco delle fasce rilevate nel raggio di rilevazione.
All'apertura successiva Ithlete rileverà automaticamente la fascia Bluetooth precedentemente accoppiata. Nota bene: se sono state attivate altre applicazioni con il Bluetooth, queste vanno chiuse prima di procedere con una misurazione di Ithlete.

Fascia HRM con sensore ECG

  • Il ricevitore ECG va inserito completamente nel telefono e non deve venire bloccato da nessuna custodia. Deve fare una sorta di 'click' quando viene inserito correttamente
  • Solo la fascia Ithlete HRM è una fascia compatibile con il sensore ECG Ithlete
  • Il logo Ithlete sul sensore ECG deve essere rivolto in avanti e il sensore deve stare a circa 25 cm dal centro della fascia toracica. Mantenere questa distanza è molto importante per ottenere un segnale forte e preciso del battito cardiaco. A questa distanza risulta anche facilmente visibile l'animazione che regola l'inspirazione e l'espirazione.

Uso e manutenzione della fascia HRM

Di seguito i punti fondamentali e alcuni utili suggerimenti per un corretto utilizzo della fascia:

  • Assicurati che il sensore sia posizionato correttamente al centro della fascia, con il logo rivolto verso l'alto
  • Fai in modo che i sensori posizionati all’interno della fascia che vanno a contatto con la pelle siano bagnati. Normalmente durante l'esercizio fisico il sudore crea umidità sufficiente, ma quando fai la tua misurazione alla mattina è difficile che tu sia sudato. Qualcuno usa la saliva, altri bagnano un fazzoletto di carta e strofinano i sensori, altri utilizzano il gel per ecografia.
  • La fascia deve essere indossata a contatto con la pelle (non sopra gli indumenti)
  • Metti la fascia HRM subito sotto il seno (pettorali), con il sensore al centro
  • Assicurati che la fascia sia stretta ma non a tal punto da risultare scomoda
  • Molto raramente ci sono persone che hanno la forma del corpo che non è compatibile con la fascia toracica per cui i sensori non rimangono a contatto della pelle. In questo caso è possibile provare a girare la fascia in modo che i sensori siano a contatto della schiena, ma sempre con il logo rivolto in alto.

Lavaggio

In particolare, se utilizzi la fascia durante l'esercizio fisico è fondamentale effettuare un regolare lavaggio per mantenere la fascia in buone condizioni. Si consiglia il risciacquo dopo ogni uso e il lavaggio una volta a settimana. Ricordati sempre di rimuovere il sensore prima del lavaggio!

La maggior parte delle fasce sono lavabili in lavatrice, si consiglia di metterle in un sacchetto di rete/nylon - o anche in una federa - e effettuare un lavaggio a 40 ° C delicato. Se preferisci puoi lavare a mano la fascia con una piccola quantità di detergente delicato.

Stendi o appendi la fascia per asciugarla, evitando che la fascia si secchi troppo e che formi delle pieghe che potrebbero rendere scomoda la fascia una volta indossata. Asciugare la fascia HRM lontano da fonti di calore.

Durata della batteria

La maggior parte delle fasce HRM ha una lunga durata della batteria , in media oltre 700 ore. Per prolungare la durata della batteria della fascia si consiglia di rimuovere il sensore quando non utilizzi la fascia. Questo è particolarmente importante da seguire se si è utilizzata la fascia durante l'esercizio fisico, in modo da evitare che l’umidità comprometta i circuiti all’interno della batteria.

Quando la batteria si è esaurita, è possibile cambiarla.

Cambiare la batteria della fascia HRM è semplice: con una moneta è possibile aprire la parte posteriore e cambiare la batteria. Fai molta attenzione ad aprire la chiusura della batteria perché se si allenta o si danneggia non sarà più a prova di umidità.

Manutenzione

Rimuovi sempre il sensore quando la fascia HRM non viene utilizzata e non piegare o arrotolare troppo la fascia per preservare i sensori che vanno a contatto della pelle.


Interpretazione dei risultati

Tutte le mattine Ithlete ti darà un numero colorato (ad eccezione dei primi 7-10 giorni, in cui il numero apparirà in grigio). Il colore varierà in funzione del cambiamento del trend della tua HRV e ti darà indicazione sull’intensità dell’allenamento da effettuare.

  • Verde = Vai. Hai recuperato a sufficienza, sei pronto per l'allenamento
  • Arancio = Recupera. Per esempio esercizio aerobico leggero
  • Rosso = Riposa

Sul grafico che si formerà potrai vedere le oscillazioni dell’Hrv settimanali, mensili, trimestrali e annuali.
I grafici sono visibili capovolgendo il telefono. Facendo scorrere la schermata con il dito sul quadrante, appariranno uno dopo l’altro i grafici citati.
Sarà possibile così effettuare gli screenshot per poter monitare l’andamento della Hrv.
Questo permette di vedere se l’andamento è in aumento (legato a una maggiore salute e buone prestazioni) oppure in diminuzione (stato di overtraining?).

Cosa fare quando il numero si colora in arancio ?

In generale, un aumento di Hrv corrisponde a un buon recupero, specialmente se l’aumento supera il tuo trend e se la linea blu sale oltre l’andamento medio. Se la linea blu sale parecchio sopra l’andamento medio ci troviamo in uno stato di supercompensazione.

Ogni tanto ti può capitare di avere un aumento della Hrv giornaliera ma di colore arancio. Questo significa che Ithlete sta rilevando uno sbilanciamento significativo del sistema nervoso parasimpatico rispetto alle medie giornaliere. Gli sport di forza e potenza richiedono una risposta “esplosiva” del corpo, che spesso è associata a un temporaneo esaurimento del sistema nervosa simpatico; in questo caso il sistema di regolazione del corpo del sistema parasimpatico appare dominante.

Diminuzione della Hrv anche dopo il recupero

La variazine di ritmo di frequenza cardiaca è un ottimo metodo per misurare lo stress, lo stress non è necessariamente solo fisico. Anche se hai recuperato dallo stress fisico a cui hai sottoposto il tuo corpo hai mai considerato lo stress psichico accumulato? L'Hrv misura proprio lo stress accumulato, sia mentale che fisico. Quindi se ti senti in forma e pronto per l’attività fisica ma la tua Hrv comincia a scendere valuta attentamente anche la tua alimentazione e i fattori stressogeni della tua vita quotidiana.

Perchè facendo diverse rilevazioni di Hrv ottengo misurazioni differenti?

Se facendo più misurazioni di Hrv una di seguito all’altra ottieni continuamente misure diverse vuol dire che non sei abbastanza rilassato durante la rilevazione della Hrv. L'Hrv è una misurazione molto sensibile a qualsiasi forma di stress, sia fisico che mentale, l'ansia rispetto alla rilevazionedella Hrv può abbassarla. Quando misuri l'Hrv è come quanto ti misuri la pressione arteriosa (infatti Hrv e pressione arteriosa sono regolati dagli stessi meccanismi del sistema nervoso). Avrai sicuramente sentito parlare della sindrome da "camice bianco", spesso il solo fatto di essere davanti al medico ci fa alzare la pressione perchè ci rende ansiosi. La stessa ansia e la mancanza di rilassamento è quello che provoca un abbassamento della Hrv. Ti raccomandiamo di aspettare almeno 5-10 minuti prima di effettuare nuovamente una misurazione nel caso tu sia sicuro di non aver eseguito correttamente la prima. Se durante la prima misurazione vieni “disturbato” cancellala e ripetila.


Garanzia

Il prodotto ha un anno di garanzia, il prodotto NON viene sostituito nel caso non sia stato utilizzato in modo corretto, se è entrata acqua all’interno del sensore dove c’è la batteria e se l’elastico della fascia è stata rovinata dalla lavatrice o dall’asciugatrice (dove non va assolutamente messo Ithlete ).
Per la sostituzione il prodotto verrà spedito in Inghilterra, verrà visionato e successivamente rispedito, per motivi tecnici la sostituzione in garanzia verrà fatta dopo 3-4 settimane.