Pycnogenol e performance

Sia l’atleta amatoriale che l’atleta agonista possono avvertire gli effetti della fatica muscolare, crampi e dolore da stress ossidativo. Questi fattori possono influire sulle prestazioni di fitness e di recupero.

​I risultati di uno studio recentemente pubblicato nella rivista Journal of Sports Medicine and Physical Fitness, hanno dimostrato l’efficacia dell’integrazione giornaliera di Pycnogenol®, un estratto del Pino marittimo francese brevettato, per migliorare i livelli di prestazione fisica generale e di recupero.

L’estratto, ricco di proantocianidine oligomeriche, ha dimostrato di ridurre i crampi muscolari e il dolore attraverso il controllo dello stress ossidativo, una condizione che può ostacolare la capacità del corpo di riparare i danni muscolari.

La prima parte dello studio ha coinvolto 147 atleti amatoriali: 74 (38 uomini, 36 donne) hanno assunto 100 mg/die di Pycnogenol® e 73 (36 uomini, 27 donne) non l'hanno ricevuto. Tutti i partecipanti sono stati sottoposti ad Army Physical Fitness Test (APFT), esame che misura i livelli di forma fisica attraverso la forza muscolare, la resistenza e la performance cardiovascolare. I soggetti che avevano ricevuto Pycnogenol® hanno mostrato miglioramenti di tutti i parametri entro 8 settimane tra cui:

  • Riduzione significativa del tempo necessario per correre 2 miglia (riduzione media 2 minuti)
  • L'endurance in 2 minuti di push up è migliorata del 25%
  • La resistenza al sit-up è aumentata in media del 15%

La seconda parte dello studio ha valutato 54 triatleti maschi: 32 sono stati trattati con 150 mg/die di Pycnogenol®, 22 non l'hanno ricevuto. I partecipanti sono stati monitorati per 4 settimane e valutati in un triathlon medio di 100 minuti comprensivo di 47 miglia di nuoto, 12 miglia in bicicletta e 5 km di corsa. I soggetti trattati con Pycnogenol® hanno migliorato significativamente la velocità e la forza, hanno ridotto significativamente i crampi muscolari e ridotto lo stress ossidativo.

Lo studio evidenzia che l'integrazione giornaliera con Pycnogenol® offre un approccio naturale per la riduzione del dolore muscolare, aumenta i livelli di performance fisica e migliora l'allenamento, secondo il dr. Belcaro, ricercatore dello studio. Pycnogenol®, insieme ad un buon allenamento e a una nutrizione adeguata, può migliorare significativamente la performance e ridurre lo stress ossidativo sia negli atleti agonisti sia negli atleti amatoriali.

Estratto di corteccia di Pinus pinaster Aiton

PINOFLAVO contiene Pycnogenol*, una miscela brevettata di proantocianidine oligomeriche ottenuta dalla corteccia di Pino marittimo (Pinus pinaster Aiton). La corteccia di Pino marittimo è nota da tempo per la sua azione antiossidante e di supporto per favorire la protezione delle cellule dallo stress ossidativo. L'esposizione solare ad esempio causa un aumentato stress ossidativo.