Scopri l'importanza della tua glicemia

Scopri l'importanza della tua glicemia

Prevenire il diabete: una scelta di lunga vita

Dato di fatto: al mondo ci sono circa 170 milioni di persone affette da diabete e si calcola che tale numero sia destinato a crescere in maniera esponenziale. Se non si farà nulla per frenare questa epidemia, la cifra supererà i 300 milioni nel 2025.

Dato di fatto: il diabete è aumentato del 30% negli anni Novanta e ciò è dovuto in prevalenza all’aumento dell’obesità. Si parla, infatti, di diabesità (diabete + obesità), la nuova epidemia del terzo millennio.

Dato di fatto: l’incidenza dell’obesità è raddoppiata in quasi tutti i paesi negli ultimi dieci anni, ma ancor più è aumentata la percentuale di obesità infantile. Se ne deduce che un bambino su tre svilupperà il diabete di tipo 2 nel corso della propria vita.

Dato di fatto: se non trattato adeguatamente, il diabete può comportare conseguenze invalidanti. Le sue complicanze, molto spesso già presenti alla diagnosi, coinvolgono il sistema cardiovascolare, la retina, i reni e il sistema nervoso, determinando una significativa diminuzione della durata e della qualità della vita.

Dato di fatto: il diabete è la quarta causa di mortalità nella maggior parte dei paesi sviluppati. Questa sarà la prima generazione mondiale in cui malnutrizione e obesità si troveranno percentualmente appaiate.

In Italia oltre 2 milioni di persone ne sono affette, ma circa 1 milione ne soffre senza saperlo (si può essere diabetici per anni senza rendersene conto, dato che spesso una glicemia elevata non dà sintomi evidenti).

Il 90% dei diabetici è affetto da diabete di tipo 2, dovuto all’incapacità dell’organismo di produrre e/o utilizzare l’insulina per mantenere una glicemia nella norma.

Nel nostro paese il 50% delle persone tra i 55 e i 65 anni è sovrappeso o obeso, ma più preoccupanti sono i dati riguardanti il domani, dato che l’obesità sta diventando un problema sempre più precoce. Un terzo dei bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni è obeso e si può riscontrare diabete di tipo 2 già in bambini obesi con un’età tra i 10 e i 15 anni. Questa realtà rischia di tradursi in breve tempo in un’impennata di malattie cardiovascolari nei giovani tra i 20 e i 30 anni.

Purtroppo nell’immaginario collettivo il diabete non risulta tra le malattie che fanno più paura (0,4%): al primo posto vi sono infarto e tumori. Il diabete di tipo 2 è una malattia che si può e si deve prevenire, ma cambiare il futuro richiede azione, da parte di tutti e non solo da parte delle istituzioni e degli operatori sanitari.

La parola d’ordine è tornare a essere artefici della propria salute: prevenire il diabete è una scelta di vita. Iniziate con un’autodiagnosi (che non esclude una visita del proprio medico, con la quale va ovviamente completata) per cominciare a capire se siete sovrappeso, obesi, magari già diabetici senza saperlo o se siete a rischio diabete:

  • misurate la circonferenza vita con un metro a nastro a livello dell'ombelico (si è osservato che l'accumulo di cellule adipose a livello viscerale è correlato con il rischio cardiovascolare):
    • uomo
      meno di 94 buono
      fra 94 e102 discreto
      sopra 102 a rischio
    • donna
      meno di 80 buono
      fra 80 e 88 discreto
      sopra 88 a rischio
  • avete o avete mai riscontrato in passato una glicemia a digiuno tra 110 e 125 mg/dl, o maggiore di 125 mg/dl?
  • a qualcuno in famiglia è stato diagnosticato il diabete?
  • avete mai avuto pressione alta o fate uso di farmaci per la pressione?
  • per le donne avete avuto un figlio con peso alla nascitadi 4 kg o avete sofferto di diabete in gravidanza?

Anche un solo sì a una sola di queste domande vi pone tra i soggetti a rischio. Andate dal vostro medico per un check up completo, ma nel frattempo... cambiate il vostro stile di vita: seguite un’alimentazione più bilanciata e iniziate, se non la fate già, un’attività fisica regolare.

Da "Le 100 regole del benessere" Fabrizio Duranti edizioni Sperling & Kupfer


Mese della prevenzione del Diabete

Mese della prevenzione del Diabete

Puoi misurare la tua glicemia con soli 2 Euro

Presso la nostra Farmacia dalle 8.30 alle 9.30 dal lunedì al venerdì potrai misurare la tua glicemia ed avere una consulenza gratuita personalizzata.

Un valore importante per tutti:

  • dallo sportivo al sedentario
  • dal giovane all'anziano
  • dalla donna in gravidanza alla donna in menopausa

Con poche semplici mosse dai scacco al tuo Diabete!