Grembo Armonico

Musica e canto per l'alba della vita

Un percorso organico, mirato alla stimolazione del feto e del neonato, con l'utilizzo di particolari formule musicali, studiate in funzione del progressivo sviluppo del sistema neurosensoriale e neurocelebrale del piccolo.

Un programma di canto e di vocalizzazione della mamma, che le consente di offrire un "nutrimento" sonoro di alta qualità e di dare vita ad una precoce interazione affettiva tra lei ed il nascituro. L'opera si presenta come una novità nel campo della preparazione alla gravidanza e al parto.

I CD 1 e 2, riservati alla stimolazione fetale, contengono microstrutture musicali di pochi secondi, ripetute come "leit motiv" e progressivamente aumentano di durata, evolvendosi poi con il trascorrere delle settimane di sviluppo fetale.

Si tratta di forme sonore ricavate da composizioni di autori classici della tradizione europea - Bach, Haydn, Vivaldi, Mozart e, con una ballata popolare, Bartòk.

Il programma è completato dal CD 3, dedicato agli ascolti della mamma e al benessere suo e del piccolo dopo la nascita (risveglio, allattamento, primi giochi, etc).